Voglia di un aperitivo diverso dal solito? Abbiamo la ricetta giusta! La farinata di ceci ligure è una preparazione calda che vi farà fare un’ottima figura a tavola!

Le origini di questa pietanza sono molto antiche, si pensa infatti risalga alla dominazione romana di Genova; si narra che i soldati romani utilizzavano la farina di ceci, meno costosa di quella di grano, per fare delle focacce cuocendole al sole sui loro scudi.

Un’altra famosa leggenda fa risalire la scoperta della farinata al Medioevo, precisamente nel 1284, dopo la battaglia di Meloria, quando i genovesi tornando vittoriosi sulle loro imbarcazioni cariche di prigionieri pisani, furono sorpresi da una violenta tempesta; dal forte vento dei barili di olio e di farina di ceci si versarono sul ponte di una nave, mescolandosi all’acqua di mare crearono una purea poco appetibile, ma che cotta il giorno dopo al sole diede vita alla farinata!

Più probabile invece, è la spiegazione che la Repubblica Marinara di Genova, a partire dal Medioevo, importasse vari legumi dal Medioriente fra cui i ceci, molto utilizzati nella cucina mediorientale. Basti pensare all’hummus…

I ceci come gli altri legumi, hanno un buon profilo nutrizionale; contengono infatti proteine di medio valore biologico (formate in parte da amminoacidi essenziali), vitamine del gruppo B e sali minerali come magnesio e zinco. I ceci hanno inoltre un Indice glicemico abbastanza basso: validi motivi per introdurli più spesso nella nostra dieta!

Ingredienti della farinata:

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • Sale
  • Pepe nero
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione:

La farinata è molto semplice da fare, occorrerà solo preparare il composto almeno 3-4 ore prima di cuocerlo. Mescoliamo in un terrina capiente la farina di ceci con l’acqua ed il sale e sbattiamo con una frusta in modo da eliminare tutti i grumi. Non spaventatevi se il composto sarà molto liquido, si asciugherà durante la cottura in forno.

Dopo le ore di riposo dovute in frigo, prendiamo il nostro composto e versiamolo nella leccarda del forno ben unta con dell’olio extravergine di oliva, e mi raccomando: non siate avari!🧐😅 Mescoliamo brevemente con una forchetta per amalgamare una parte di olio alla farinata

Inforniamo a 220° per 30 minuti circa fino a doratura.

Una volta uscita dal forno, ancora calda e con la sua crosticina croccante, cospargiamo la nostra farinata con del pepe nero e del rosmarino.

L’abbiamo coppata per presentarla in modo diverso, ma solitamente viene tagliata a quadretti… Un po’ di salumi per accompagnare, delle bollicine fredde e via con l’aperitivo!🍾🥂🍘

5 commenti

  1. J’ai réussi et ça a été bien aprécié… En plus j’ai moulu au moulin à cafe du romarin que j’ai mélangé à la preparation avant de faire cuire…. T Bon!

    "Mi piace"

Lascia un commento