Visti e rivisti mille volte in tv… Ma chi può stancarsi dei tortini al cioccolato?😍

Noi no di certo! Sono semplicissimi da preparare e danno un guizzo ad una qualsiasi serata in cui si vuole gustare al volo un dolce cioccolatoso🍫

Non parliamo poi di occasioni speciali come anniversari, compleanni o… San Valentino!👼🏻💘

IMG_9447

Ovviamente non potevamo che proporvi la versione siciliana di questo dolce: useremo il nostro cioccolato fondente di Modica IGP! E perché non usare del cioccolato aromatizzato al liquore, come quello al Marsala?🥃

Ingredienti:

  • 100g di cioccolato fondente
  • 50g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 2 uova
  • 35 g di farina 00
  • cacao amaro q.b.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente con il burro, e una volta amalgamati, sciogliamoci dentro lo zucchero e facciamo raffreddare. Come potete constatare la quantità di zucchero è dimezzata rispetto alla ricetta tradizionale, questo perchÊ il nostro cioccolato di Modica contiene già una buona quantità di zucchero semolato al suo interno.

Una volta intiepidito il composto, aggiungiamo le 2 uova e la farina mescolando bene; dividiamolo in 4 tazze da tè imburrate e spolverate con del cacao amaro.

Inforniamo in forno caldo a 180° per 10-13 minuti. La cottura è sempre un indovinello🧐: dipenderĂ  dalla grandezza delle tazze e da come dividerete il composto; abbiamo previsto un range di cottura che va dai 10 ai 13 minuti per averlo piĂš o meno liquido al centro. Rispetto alle ricette classiche, abbiamo leggermente aumentato la dose di farina, proprio per poter avere un tortino piĂš sodo anche con qualche minuto meno di cottura: prolungandola troppo si seccherebbe la parte superiore. Un altro modo di cuocerlo è in forno a microonde per 1 minuto. 

Noi a volte lo mangiamo direttamente cosĂŹ senza sformarlo…Buon San Valentino!👩‍❤️‍💋‍👨

IMG_9453

IMG_9458

IMG_9463

LOGO FINALE in B&N.jpg_64x64