Il tasso “invernale” del blog aumenta con questa ricetta! Spero anche la vostra voglia di zuppe! Oggi proponiamo un semplice minestrone a base di legumi misti e cereali, come il grano ed il farro, perfetta fonte di fibre e proteine vegetali

IMG-20181106-WA0003

Vediamo gli ingredienti:

IMG_7442

  • 400 g di legumi e cereali misti
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 carote
  • 2 cucchiai di olio EVO d’oliva
  • alloro
  • coriandolo in grani
  • sale q.b.

La nota speziata è data proprio dal coriandolo, al contrario di quello fresco in foglie che ha un sapore particolare che non a tutti piace, quello in grani si sposa benissimo con i legumi, tanto che rientra nella preparazione dei felafel di lenticchie o fave.

IMG_7460

Per prima cosa mettiamo a mollo il mix di legumi e cereali, non è indispensabile, perchè non accorciamo di molto i tempi di cottura, ma ci assicuriamo che i fagioli presenti nel mix (specie quelli neri e gli “occhio nero”) si cuociano e non restino tenaci; anche i cereali saranno più teneri dopo l’ammollo.

Continuamo la ricetta soffriggendo con dell’olio EVO di oliva la cipolla tagliata fine, aggiungiamo poi il mix, delle foglie d’alloro, la carota a cubetti piccoli (chi non la ama la confonderà con le lenticchie rosse 😏), e se volete del pomodoro pelato; subito dopo copriamo il tutto con dell’acqua e facciamo bollire con il coperchio. Mandiamo avanti la cottura controllando la quantià di acqua che evapora…

 

 

Ci vorrà circa un’ora e mezza, dipende se abbiamo ammollato il mix o no… Verso la fine aggiungiamo dei grani di coriandolo macinati, consiglio di macinarlo al momento con un macina-pepe, e di non esagerare con le quantità, un cucchiaino raso di grani va bene, ovviamente potrete aggiungerli se gradite un sapore più forte. Quando il mix sarà cotto e la consistenza cremosa, non resterà che servirlo e mangiarlo, buon appetito!

IMG_7439

 

 

2 commenti

    1. Onoratissima! Effettivamente unire i legumi ed alcune spezie sembra essere un accostamento medio-orientali lontano da noi e la nostra cultura gastronomica, ma basta provare e sembra tutto più vicino, almeno al palato! Grazie!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento