Un altro grande classico siciliano: l’insalata di arance, quale miglior modo per gustare in chiave salata le nostre arance bionde di Ribera?🍊

L’insalata di arance è un esempio di insalata invernale che può essere utilizzata come antipasto o per accompagnare piatti dal gusto deciso come quelli a base di carne. Comprende sia la nota acida dell’agrume, sia quella aromatica del finocchio, mentre noi abbiamo aggiunto quella dolce della barbabietola per un gusto piĂš rotondo.

2018-11-27-23-34-21
1 orange ~ 1 fenouil ~ 1 betterave ~ jus d’orange ~ vinaigre balsamique ~ huile d’olive ~ sel ~ poivre noir.

L’unica accortezza di questa semplice ricetta è quella di pelare le arance a vivo, eliminando la parte bianca amara (albedo). Una volta eliminati buccia ed albedo, potremo tagliare l’arancia a spicchi o a dischetti.

IMG_8685

Tagliamo e laviamo accuratamente il finocchio e poi passiamo alla barbabietola, che essendo precotta va semplicemente tamponata con un tovagliolo di carta per eliminare il liquido in eccesso; tagliamo anche questa a rondelle e componiamo il piatto, per fortuna sotto un ultimo raggio di sole!

IMG_8740

Per il condimento abbiamo emulsionato del succo d’arancia con dell’olio extravergine d’oliva e dell’aceto balsamico, e poi spolverato il piatto con origano, sale e pepe nero macinato fresco. Un filo di glassa d’aceto balsamico in alternativa alla vinaigrette all’arancia si abbina benissimo. Ovviamente questo è un impiattamento piĂš formale, ideale come antipasto quando abbiamo ospiti; per un’insalatona informale in famiglia tagliamo piĂš finemente gli ingredienti e condiamo il tutto direttamente in una ciotola. L’insalata d’inverno è pronta!

IMG_8843

IMG_8821IMG_8840

icons8-barbabietola-64.png_32x32icons8-finocchio-48.png_32x32icons8-arancia-64.png_32x32

 

LOGO FINALE in B&N.jpg_64x64

9 commenti

    1. No semplicemente un’arancia dolce, la nostra è una Washington-Navel di Ribera. L’abbinamento finocchio ed arancia è tipico della cucina siciliana, di solito si aggiungono olive verdi e acciughe, ma con la barbabietola abbiamo voluto dare una nota dolce tirata su dall’aceto balsamico. Se la provi facci sapere se ti è piaciuta!

      "Mi piace"

Lascia un commento